TUTTI A BORDO! UNA STORIA SOTTOSOPRA

Data sabato 15 febbraio 2020
Orario 4:30 pm
Location TEATRO della BRIGATA
via Brigata Garibaldi 6, 57127 Livorno
per info&prenotazioni cell 3278844341
oppure scrivi a info@teatrodellabrigata.it

SALA SPETTACOLO
Piazza A. Gramsci, 6 Collesalvetti (LI)
per info&prenotazioni 342.5451912 ( cell Sala Teatro Collesalvetti)
oppure scrivi a info@teatrodicollesalvetti.it

UNA STORIA SOTTOSOPRA

La Baracca – Testoni Ragazzi

di Andrea Buzzetti, Enrico Montalbani, Carlotta Zini con Andrea Buzzetti e Carlotta Zini realizzazione grafica e disegni di Enrico Montalbani struttura scenografica di Vanni Braga costumi di Tanja Eick

 

Età consigliata Per famiglie e bambini a partire da 1 anno

Durata 40 minuti

Tecnica usata:Teatro d’attore senza parole

Vincitore del Grand Prix e delle “25 Golden Stars” assegnate dalla giuria dei bambini all’edizione 2017 del Summer Puppet Pier Festival di Maribor, Slovenia. Vincitore del Premio della Giuria dell’edizione 2017 del festival “100, 1.000, 1.000.000 Stories” di Bucarest con la seguente motivazione: “Per la capacità di esprimere emozioni forti con mezzi semplici”

SABATO 15 FEBBRAIO DOPPIA REPLICA Doppia replica ore 16,30 e 18,00 presso il TEATRO della BRIGATA

DOMENICA 16 FEBBRAIO  ore 17,00 presso la SALA SPETTACOLI di COLLESALVETTI, Livorno

Nei locali della Palestra CEC , situata di fronte al Teatro della Brigata, per chi avrà acquistato il biglietto dello spettacolo, sarà possibile partecipare ad un laboratorio per tutta la famiglia, obbligatoria la prenotazione,  nei seguenti orari : primo gruppo ore 16.45 / secondo gruppo ore 18.00 ( In palestra si giocherà senza le scarpe!)

Due personaggi abitano su piani diversi, si muovono su lati opposti e osservano le cose da due diversi punti di vista. Ognuno vive la propria vita abitudinaria con le proprie certezze, le proprie paure, con il timore, e la curiosità, di incontrare altri. L’unico elemento in comune tra i due è un piccolo gatto rosso che abita entrambi i piani. Sarà la fuga del loro amico a quattro zampe a farli finalmente incontrare, e a dare vita a un inseguimento che diventerà presto un viaggio pieno di scoperte e stupori. Una ricerca che pian piano unirà i due protagonisti e li porterà a perdersi e a godere il loro cammino, fino quasi a dimenticare la ragione del loro incontro. Così, forse per caso, o forse no, gli spazi si capovolgeranno e i punti di vista si incroceranno in uno spazio nuovo, rovesciato, condiviso. Un spettacolo in continua trasformazione visiva, dove gli oggetti e gli spazi cambiano aspetto a seconda degli occhi di chi guarda. Una scenografia creata da fogli di carta illustrati che si srotolano dando vita ad ambientazioni diverse: dal grigio della città, al verde dei prati, passando per l’acqua fresca di un ruscello… Le illustrazioni si svelano riempiendo lo spazio e facendo da sfondo a un incontro poetico e magico, in un’atmosfera sospesa nel tempo.

Progetto di coproduzione Wide Eyes Lo spettacolo fa parte del progetto di coproduzione Wide Eyes, che coinvolge i partner di Small Size – Performing Arts for Early years. Wide Eyes sono gli occhi dei bambini, spalancati al mondo. I partner di Small size hanno iniziato un percorso produttivo comune a partire da quest’immagine da cui stanno nascendo 15 diverse produzioni, tra cui questa.

RECENSIONI

«Il favoloso trabattello, su cui si svolge lo spettacolo, come la scatola dei sogni, si apre e si trasforma, vestendo lo spazio scenico semplicemente di pezzi e rotoli di carta dipinti e magistralmente nascosti, che vengono srotolati. Uno spettacolo delizioso sia per la forma, che per il contenuto, che parla di amicizia e di condivisione in modo semplice e poetico».

Mario Bianchi nel suo “Best of 2017” pubblicato su Krapp’s Last Post

«Poesia. Magia. Fantasmagoria. Stupore. Il tutto condito con pochi ingredienti che esaltano la storia e la rendono ancora più magica. Una semplicità costruita alla perfezione, dietro la quale si nasconde un lavoro complesso. Il risultato è Una storia sottosopra la nuova produzione della compagnia La Baracca, andato in scena al Teatro Testoni Ragazzi, nella quale due personaggi inscenano un incontro poetico, aiutati da un amico in comune: un piccolo e simpatico gatto rosso che diventa il fil rouge di tutta la narrazione».

Amelia Di Pietro, critica teatrale

«Dirò di Una storia sottosopra, dell’incanto mattutino che me ne è venuto e che mi ha poi accompagnato per l’intera giornata. La ragione dell’incanto sta nella leggerezza e precisione con le quali Buzzetti e Zini subito trovano e fino alla fine tengono, come un filo d’aquilone sapientemente guidato dal gioco di mano e di vento, la misura più difficile e più necessaria quando si pensa/fa qualcosa per la prima infanzia: quella tra prevedibilità e imprevedibilità, ad accendersi e calibrarsi reciprocamente».

Giusi Quarenghi, scrittrice italiana specializzata in libri per l’infanzia vincitrice nel 2006 del Premio Andersen

VUOI SAPERNE DI PIU’ DELLA COMPAGNIA LA BARACCA-TEATRO TESTONI RAGAZZI