PICCOLI MAESTRI NADIA MILANI

Data venerdì 07 dicembre 2018
Orario 9:00 pm
Location Teatro della Brigata
via Brigata Garibaldi 6, 57127 Livorno
per info&prenotazioni cell 3278844341
oppure scrivi a info@teatrodellabrigata.it

Nadia Milani“L’ANIMA DELLE COSE”

laboratorio di teatro di figura condotto da Nadia Milani

 

Puó un foglio di carta iniziare a respirare?  E un kilo di farina puó provare emozioni? Possono un paio di scarpe scrivere la loro storia? E un sasso può volare leggero come una piuma?

Cercare il cuore, mettere le mani in pasta, riconoscere l’anima di un oggetto, scoprire quello che si cela dentro ad un materiale, giocare con le metamorfosi, sperimentare l’impossibile e assaporare il gusto delle diversità.

Il laboratorio “L’anima delle cose”  propone di intraprendere un viaggio dentro differenti tipi di materiali alla ricerca dell’anima che ogni oggetto, forma o figura inanimata possiede, vuole indagare il labile confine tra il dare e il togliere respiro, prima fonte di ogni vita.
Attraverso sperimentazioni guidate, incontri e piccole esperienze giocate, i partecipanti potranno scoprire e riscoprire quanta forza, quale voce e quanta energia si celano dietro ad un’apparente ed instabile immobilità.
Il laboratorio avrà una durata di 15 ore.

Si consigliano indumenti comodi e possibilmente neri.

 

CURRICULUM DI NADIA MILANI IN BREVE

 

Diplomata nel luglio 2003, con la qualifica di animatrice su nero presso il Teatro del Buratto di Milano, inizia a lavorare con la compagnia di figura dello Stabile, nell’ottobre dello stesso anno. Viene inserita in diversi spettacoli di repertorio e, dal 2005 ad oggi, partecipa all’ideazione e alla messa in scena di diversi spettacoli prodotti dal Teatro del Buratto. Lavora con Maestri come Jolanda Cappi, Giusy Colucci, Stefano Monti, Bruno Stori, Luigi Pestalozza, Roberto Andreoni, Natacha Belova. Partecipa a tourneè nazionali ed internazionali. Conduce laboratori di teatro di figura ed immagine nell’ambito scolastico per bambini e adolescenti. Nel 2012 inizia ad insegnare la tecnica dell’animazione su Nero in diversi corsi professionali e nel 2014 diviene docente di teatro di figura e teatro su nero del progetto “Working in theatre in Melissano” (Puglia), della durata di due anni, finanziato dal Dipartimento della Gioventù e dal Consiglio dei Ministri per i beni e le attività culturali. Fa parte dell’organizzazione, all’interno di IF – Festival Internazionale di Immagine e Figura di Milano, della sezione OFF, dedicata a nuovi artisti emergenti in territorio nazionale, nell’ambito del Teatro di Figura.
Continua la sua formazione partecipando a diversi corsi di formazione ed incontrando, tra gli altri, artisti come Joan Baixas, Teatro Giocovita, Riserva Canini, Duda Paiva e Natacha Belova, sotto la cui direzione, nel novembre 2017, debutta con lo spettacolo “Passeggeri”.
Sempre nel 2017, insieme a Matteo Moglianesi e Serena Crocco dà vita allo spettacolo “Becco di Rame”, ultima produzione della Compagnia, costruita interamente con la tecnica dell’animazione su nero.

 

CALENDARIO

venerdì 7 dicembre ore 21:00 – 23:00 (2 ore)

Sabato 8 dicembre ore 10:00 – 13:00 pausa 14:00- 17:30 (6 ore e mezza)

Domenica 9 dicembre ore 10:00- 13:00 pausa 14:o0- 17:30 (6 ore e mezza)

COSTO 160 €* + 20 euro tessera associativa per un totale di 15 h di lavoro

*Agevolazioni previste per coloro che volessero iscriversi a due o più laboratori della rassegna