FRANCESCA BERNARDINI

 

Francesca BernardiniCollaboratrice Organizzativa e Didattica 

Insegnante specializzata in didattica teatrale, da oltre 15 anni si occupa di formazione teatrale in ambito scolastico e non, attraverso progetti di attività espressive in classi di ogni ordine e grado.
Si laurea nel 2006 presso la facoltà di Cinema, Musica e Teatro dell’Università di Pisa con una tesi dal titolo “Teatrando s’impara. Teatro a scuola, scuola a teatro”.
Dal 2008 al 2011 è docente di Drammatizzazione al Liceo F.Cecioni di Livorno dove, parallelamente all’insegnamento curriculare, realizza spettacoli in francese con alcuni studenti dell’indirizzo linguistico.
Dal 2009 al 2016 è stata referente operativo di gruppi di adolescenti e adulti che hanno frequentato i laboratori di teatro presso il Centro Artistico il Grattacielo di Livorno.
Nell’anno scolastico 2015/2016 è stata responsabile delle attività espressive rivolte alle classi con ragazzi con bisogni educativi speciali di alcuni istituti scolastici in città.

Parallelamente all’attività didattica, dal 2001 sviluppa competenze organizzative nell’ambito dello spettacolo dal vivo ricoprendo il ruolo di responsabile amministrativo di alcune associazioni culturali del territorio e collaborando alla ralizzazione di rassegne e festival dedicati al teatro e alla danza.