L’Officina dei Racconti
Laboratorio di scrittura creativa per bambini dai 9 ai 13 anni

Lezioni 2 appuntamenti al mese, da Gennaio a Marzo 2019
Prezzo 20 euro mensili

copertina_fabbrica_racconti (1) “TUTTI A BORDO!” con  L’Officina dei Racconti

Corso di Scrittura Creativa per ragazzi dai 9 ai 13 anni

 

Per qualcuno scrivere può essere una tortura, un’abilità innata o un antidoto contro la solitudine, per altri è una partita a scacchi e il premio in palio è riuscire a trovare la parola esatta che renda giustizia alla propria immaginazione. Ma soprattutto scrivere può essere un gioco molto divertente ed è proprio questa l’intenzione alla base del laboratorio di scrittura creativa che avrà inizio da gennaio 2019.

Sei appuntamenti per i ragazzi dai 9 ai 13 anni, dedicati a scoprire come dare forma alle storie che animano i loro mondi fantastici, muovendosi tra modi diversi di raccontare.

Ogni incontro, della durata di un’ora e mezza, partirà dalla lettura di un brano di un autore – perché è sempre meglio guardare a chi ha scritto prima di noi e l’ha fatto bene – per poi iniziare a giocare con le parole. L’ispirazione può sorprenderci in ogni momento: mentre ascoltiamo la musica o guardiamo un film, osservando di sfuggita un’immagine, ascoltando una conversazione per strada o mentre ci interroghiamo su qualcosa che non comprendiamo. Alla fine di ogni appuntamento i ragazzi potranno scrivere un breve racconto, per provare a dare delle risposte alle domande che si sono presentate o meglio ancora per crearne di nuove.

Ciascun pomeriggio avrà un tema diverso e autoconclusivo, in parallelo con quanto affrontato dal programma di spettacoli e laboratori del teatro e sarà sempre trattato con leggerezza e ironia. È consigliabile partecipare a tutti gli appuntamenti, ma è possibile anche frequentare i singoli incontri, l’ultimo dei quali sarà dedicato alla lettura condivisa dei brani scritti durante il laboratorio, per mettere in evidenza la natura circolare del rapporto che lega scrittura e lettura.

Il laboratorio sarà condotto da Rafaella Mariotti

Nata in una notte buia e fredda in una città fitta di nebbia, Raffaella è cresciuta vicino agli scogli di un porto di mare. Il ricordo più vivo della sua infanzia è lo studio del nonno con le pareti piene di libri fino al soffitto, il suo preferito era la storia di un certo Nemo – il capitano, non il pesce – e dei suoi viaggi attraverso il mare. Con la copertina verde e le onde dorate in rilievo. Perché Cenerentola non le è mai piaciuta: troppo perfetta lei, troppo antipatiche le sorelle. Meglio gli anelli magici e i voli radenti sul dorso di draghi, anche chi soffre di vertigini. A scuola i numeri erano un faticoso mistero e Dante un meritato sollievo. Forse per questo studia a Firenze Media e Giornalismo, classe di laurea in Scienze della comunicazione, che di scienza per fortuna ha ben poco, e poi Editoria tra le salite e le discese di Urbino. È tornata infine al suo libeccio in una libreria piena di colori e di storie vecchie e nuove, da consigliare a bambini di tutte le età. E non è una sorpresa scoprire che sono proprio loro a sapere inventare le avventure più belle.

CALENDARIO DEGLI  APPUNTAMENTI

12 Gennaio ore 17.30-19/26 Gennaio ore 17.30-19/9 Febbraio ore 17.30-19/23 Febbraio ore 17.30-19/9 Marzo ore 17.30-19/ 23 Marzo ore 17.30-19

 

I partecipanti al laboratorio potranno usufruire di uno sconto sul costo del biglietto degli spettacoli della rassegna “Tutti a Bordo!”

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA 

Costo del laboratorio  20 euro mensili

Per info e prenotazioni chiamare il numero 327.8844341 dalle 17 alle 20 dal lunedì al venerdì

 

Richiesta Informazioni

* Campi Richiesti

Please leave this field empty.

Please leave this field empty.