IL CORPO CONSAPEVOLE
Percorso danzato per adulti

Lezioni un'ora e mezza a settimana venerdì dalle 19.00 alle 20.30
Prezzo 20 euro di iscrizione+ 40 euro mensili pagamento bimestrale

Valentina Longhi

Valentina Longhi

 

IL CORPO CONSAPEVOLE

Laboratorio danzato aperto a tutti

Con Valentina Longhi

Il lavoro proposto è una pratica di consapevolezza in movimento, per riconnettersi con il piacere di abitare il proprio corpo e di vivere l’esperienza. Saranno proposte pratiche rivolte a ottenere un profondo rilascio delle tensioni, che permetteranno di entrare nel proprio corpo e abitarlo completamente, per arrivare a muoversi con una maggiore consapevolezza di sé.

Nel Laboratorio impareremo a portare il nostro corpo nel movimento, con attenzione e cura e, con la stessa attenzione e cura, ad andare incontro l’altro. Il tempo e lo spazio diventeranno allora, tempo e spazio vissuto, e sarà possibile sentire la nascita del movimento, che sale dalle profondità dell’essere per dispiegarsi nel mondo, fino a diventare una danza.

La musica sarà parte integrante del percorso.

Non è richiesta esperienza precedente.

È consigliato un abbigliamento comodo con maniche e pantaloni lunghi.

Programma

Ottobre/Dicembre

In questa prima fase, il lavoro sarà rivolto a porre le basi per entrare nel movimento, portando l’attenzione in particolare sul radicamento a terra e sulla qualità e l’espansione del respiro come motore del movimento. Saranno proposte pratiche di contatto e ascolto del peso a terra, pratiche che ripercorreranno lo sviluppo di stati evolutivi passati, pratiche di ascolto e di rilascio del tono muscolare, fantasie guidate in movimento.

È prevista una pratica all’aperto in natura.

A dicembre sarà organizzata una lezione aperta.

Gennaio/Maggio

La seconda parte del percorso prevede un lavoro sul portare il corpo nello spazio, sperimentare la nascita del movimento e sull’incontrare l’altro nel movimento. Saranno proposte pratiche rivolte ad una deambulazione consapevole, pratiche di contatto e ascolto dell’altro, con lo sviluppo durante la prassi, di fantasie guidate mediante creazioni  in coppia, di  improvvisazioni e composizioni che potranno essere individuale e di gruppo.

Sono previste due pratiche in natura.

A maggio il percorso si concluderà con una realizzazione di gruppo che sarà restituita al pubblico del Teatro.

 

Docente  Valentina Longhi 

Richiesta Informazioni

* Campi Richiesti

Please leave this field empty.

Please leave this field empty.