BRIGATA ONLINE ATTO II
Percorso di ricerca teatrale a partire dai 18 anni

Lezioni Giovedì dalle ore 18.30 alle 20.30 e dalle 20.30 alle 22.30
Prezzo 45 euro mensili ( 4 lezioni) / 10 euro iscrizione ( Tot 11 lezioni per 120 euro scandite così 60 euro a inizio corso e 60 euro saldo a metà di Aprile )

 

LA BRIGATA ONLINE ATTO SECONDO

 

PREMESSA DI PARTENZA

 

L’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile sottoscritta dai Paesi dell’ONU ha indicato tra i suoi obiettivi quello di “fornire un’educazione di qualità, equa ed inclusiva e opportunità di apprendimento per tutti”.  In una società, come la nostra, che possa definirsi equa e sostenibile, non è possibile che ancora circa 103 milioni di giovani non possiedano capacità di base di letto-scrittura.

I corsi online oggi possono quindi rappresentare una valida possibilità per far raggiungere ad un pubblico sempre più vasto stimoli, sollecitazioni e ispirazioni che altrimenti rischierebbero di restare irraggiungibili.

E’ importante precisare poi che dalla stampa alla televisione, passando attraverso la posta e la radio, si è sempre cercato di sfruttare i vantaggi introdotti dai nuovi strumenti per ampliare e amplificare i processi didattico – formativi.

Non si tratta di prevedere quindi l’esaltazione di uno strumento attivato conseguentemente allo scoppio di una pandemia, quanto alla considerazione che, data l’emergenza per il covid-19,  l’e-learning può e deve considerarsi come una valida possibilità di estensione, come un potenziamento del rapporto già esistente, che attraverso il tessuto connettivo di internet va a ricollegare e a espandere il proprio potenziale nella propria comunità e oltre.

Cogliere lo stimolo datoci dall’emergenza di questo momento è un impegno sostanziale per chiunque abbia dedicato anni con passione e amore alla cura e alla crescita dell’individuo.

Abbiamo così deciso di organizzare una proposta online delle attività in modo che la nostra comunità, come chiunque ne abbia curiosità o necessità, abbia modo di avvicinarsi alla formazione teatrale.

Chiusi i centri culturali dal recente DPCM, la questione che si apriva davanti ai nostri occhi non era l’online si o no, argomento fin troppo dibattuto, quanto riuscire a rielaborare in un momento così complesso una proposta di qualità, che ci desse ragione di voler dare vita ad un percorso alternativo, che potesse rappresentare un’opportunità davvero speciale in un momento di grandi privazioni.

Crediamo di esserci riusciti.

Artisti conosciuti negli anni, di cui abbiamo da sempre stimato passione e professionalità, hanno accettato questo nostro invito, con la voglia di contaminare di Teatro sempre più persone, con il desiderio di poter tornare in presenza al Teatro della Brigata con progetti più ambiziosi, che siamo sinceri, anche noi ci auguriamo possano vedere la luce presto!

Di seguito dunque maestri e materie proposte nel nuovo percorso “LA BRIGATA online”, che partirà da metà Marzo e si concluderà alla fine di Maggio con un totale di 13 appuntamenti di due ore ciascuno a settimana Il tutto rigorosamente direttamente nel salotto di casa vostra, soltanto per voi.

 

Pietro Bontempo  Focus Drammaturgia contemporanea

In questi incontri tratteremo il tema della scrittura e della recitazione nei drammi contemporanei. Gli scrittori, le messe in scena e le letture della mia esperienza di attore-regista-traduttore faranno da guida alle proposte per gli iscritti. La forza di argomenti che ci sono più vicini nel tempo, le debolezze che possono impedirne la fruizione a un pubblico più vasto. Dialoghi da opere mai rappresentate in Italia per uno studio di lavori che all’estero hanno riscosso un buon successo ma che da noi non sono state mai messe in scena o solo per rappresentazioni sporadiche di breve tenitura. Un percorso iniziale che ha l’intezione di terminare in presenza, per termiare il lavoro davanti ad un pubblico

Giuseppe Nitti  Focus Teatro leggero

Adesso parlo io! Dalla penna di Alan Bennett e di Danil Charms escono racconti, confessioni, storie di donne e uomini che si confrontano con un mondo fatto di regole assurde. Lo sguardo dei due autori, acuto, divertito, dà spazio a queste creature, che si confidano con il loro pubblico, e trovano finalmente le parole giuste per ricollocarsi. Non ci stanno, disobbediscono, sbeffeggiano, distillano dalla grigia routine un ineguagliabile senso del ridicolo, divergono e divertono. Raccontano una volta per tutte come stanno le cose. “Un letto fra le lenticchie”, “La sua grande occasione” di Bennett, e “Disastri” di Charms, ci daranno l’occasione per immergerci nel teatro comico, fatto, di capovolgimenti, contrasti, assurdità, di caratterizzazioni precise e uso sapiente dei tempi, per scoprire negli accadimenti ordinari imperdibili occasioni di divertimento.

Elena Arvigo Focus il Mito

Lo scenario è quello mitologico. Troia, Tebe, Argo sono allusivi archetipi dell’insensata catena di guerre ma anche rivoluzioni di ogni tempo. Con lo studio del mito entra la vita, con la sua pienezza ingombrante, i suoi grandi sentimenti e personalità. Altezze e profondità che sono da sempre palestre ineliminabili nello studio della recitazione e che oggi tornano ad accudirci per offrirci quella vastità di pensiero, aria e orizzonti ai quali dobbiamo rinunciare. I nomi sono perduti nel passato: Fedra, Antigone, Elena, Ulisse. Di loro restano solo parole e statue ma finché le ricorderemo potranno continuare a farci da guida e non saremo soli. Ciò che conta in fondo oggi, come sempre, è solo la Vita presente, solida, calda, di carne e sangue.

 Questo il Calendario degli appuntamenti che si svolgeranno di

Giovedì dalle 18.30 alle 20.30 primo gruppo 

e dalle 20.30 alle 22.30 secondo gruppo 

MARZO
 18, 25
APRILE 
 1. 8,
15, 22
********
29
MAGGIO
6, 13, 20, 27
Richiesta Informazioni

* Campi Richiesti

Please leave this field empty.

Please leave this field empty.