SUITE de LE IMPERDONABILI

Data domenica 29 ottobre 2017
Orario 9:00 pm
Location Teatro della Brigata
via Brigata Garibaldi 6, 57127 Livorno
per info&prenotazioni cell 3278844341

 Clara Galante/Etty HillesumSUITE DELLE IMPERDONABILI

Alle scrittrici chiamate a un dono più grande della scrittura: l’Amore

Elaborazione drammaturgica a cura di Clara Galante dal testo “Le Imperdonabili l’ultima lettera di Etty Hillesum” di Guido Barbieri

con CLARA GALANTE Regia AlESSIO PIZZECH   costumi METELLA RABONI

 

NOTE DI REGIA

“Etty immersa nelle atrocità delle deportazioni trova forza ed entusiasmo per affrontare un pensiero complessivo su sé stessa e sui rapporti sociali che si trova a vivere; Etty supera la propria condizione di vittima e diventa protagonista della propria storia.”

Sono passati circa cinque anni da queste righe che scrissi per un laboratorio teatrale che avrei tenuto su Etty Hillesum ed eccomi ora con poche righe a raccontarvi questo nostro “piccolo ma prezioso gioiello creativo” che intorno ad Etty vede, per la prima volta, l’intrecciarsi di musica, parola detta e parola cantata.
Nello spazio delimitato di quattro sedie una donna deve fare i conti con gli oggetti da portare via; lei donna matura che ha visto la vita passare davanti a lei, sul suo corpo attraversato dall’esistenza, si confronta oggi con gli oggetti che la raccontano; più lontano, su di un tavolo, un diario scritto nel passato e fermo lì ad attendere di essere vissuto, ripreso? riletto? come testimonianza di qualcosa che è stato.
Lei è Imperdonabile, lo sarà sempre nella sua rivolta verso il mondo, nella sua capacità di leggere il tempo, la storia e gli accadimenti attorno a lei; lei sarà sempre Imperdonabile davanti al giudizio di una società costruita e strutturata da uomini.
Il dolore e la forza del coraggio e della testimonianza si dipanano così attraverso pochi gesti, poche luci, in un concerto di voci in lei stessa che si scopre non sola, ma accompagnata e visitata da altre donne a loro volta sorelle, madri ed amiche del suo segreto, del suo scoprire istante dopo istante il mondo.
Un teatro che definirei da camera dove la parola detta fa eco alla musica, dove i gesti evocano e dove solo un’attrice come Clara Galante poteva raccontare questo lungo tragitto dal tramonto all’alba, senza piegarsi ad essere Etty ma a farsi mezzo per dialogare con Etty come donna del nostro tempo!
Nel dialogo fisico tra i due luoghi della rappresentazione, l’attrice farà esperienza del pensiero di Etty e lo farà proprio, dialogando il proprio presente di donna con quello del personaggio e facendo sì che la storia non resti qualcosa di bloccato, fermo, immobile ma che si crei un movimento emotivo: che la memoria di Etty sia di stimolo per una capacità di leggere il presente con più coraggio, per immaginare un futuro di cambiamento e di trasformazione per chi verrà dopo di noi.
Alessio Pizzech

GUARDA IL CURRICULUM ARTISTICO DI CLARA GALANTE

 

Ingresso intero 12 euro / ridotto 10 euro (allievi e associati)/ ridottissimo 6 euro ( under 14)

I partecipanti del laboratorio potranno usufruire dell’ingresso gratuito

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA